Vorresti aprire un centro di revisioni?
Sei un carrozziere, un gommista, un elettrauto o un meccanico e vorresti fare revisioni?
Sai quali sono le norme da rispettare per l’apertura di un centro revisioni?
Aprire un centro revisione universale, auto o moto, richiede una conoscenza specifica delle normative e delle attrezzature per revisioni. Padana Autoattrezzature ti fornisce tutta l’assistenza che ti serve per aprire il tuo centro di revisioni!
Conosci l’Articolo 80 del Codice della Strada che stabilisce le norme per le revisioni?
Se ti stai chiedendo come fare per aprire un centro revisione ecco una piccola guida.
Per aprire un centro di revisioni bisogna rispettare determinati vincoli.
Le imprese che vogliano ottenere l’autorizzazione per aprire un centro revisioni devono innanzitutto assicurarsi di essere in possesso, presso la Camera di Commercio, delle quattro categorie di meccanico, carrozziere, elettrauto e gommista.
Deve inoltre essere presente un Responsabile Tecnico, una figura professionale che abbia un diploma di perito industriale, di geometra o una laurea in ingegneria, e che abbia superato il corso obbligatorio per Responsabili Tecnici di Centri Revisione di 30 ore. Il Responsabile è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità.
A chi è interessato ad aprire un centro revisioni viene richiesta una adeguata Capacità Finanziaria da dimostrare attraverso una Attestazione pari a € 154.937,00. Questa attestazione deve essere rilasciata da un istituto bancario, compagnia assicurativa oppure da una società finanziaria con un capitale sociale non al di sotto di € 2.582.284,40.
Le norme relative ai locali dove si intende aprire il centro revisioni specificano che la superficie deve essere minimo 120 mq, la larghezza del lato ingresso non inferiore a 6mt, la larghezza e l’altezza dell’ingresso rispettivamente 2,50 e 3,50 mt.
>Le attrezzature indispensabili per aprire un centro revisione sono:
* PC Stazione e PC Prenotazione
* Banco prova freni con sistema di pesatura integrato
* Opacimetro
* Analizzatore di gas di scarico
* Contagiri
* Fonometro
* Prova fari
* Ponte sollevatore o fossa d’ispezione
* Sistema di Riconoscimento Targhe
* Stazione barometrica
* Banco prova giochi integrato sul ponte o in asse con la fossa d’ispezione
Hai altre domande? Manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Sarai ricontattato senza impegno.
Centro revisioni auto o centro revisioni moto? O forse la soluzione giusta è aprire un centro revisioni con una linea universale? Hai già deciso quale tipo di centro revisioni aprire? Padana Autoattrezzature può aiutarti ad aprire il tuo centro revisioni per veicoli pesanti. Per avere qualche informazione in più mandaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o guarda le nostre installazioni dei centri di revisione!
Padana Service srl è il centro incaricato di Padana Autoattrezzature e dedicato all'installazione di attrezzature per l'apertura di centri di revisione auto, moto, camion e universali, e dedicato alla taratura delle attrezzature per revisione, alla manutenzione di attrezzature da officina e alla manutenzione dei ponti sollevatori.
Non dimenticare che per aprire un centro revisione devi chiedere i permessi alla Motorizzazione Civile o alla tua provincia di riferimento.
A seconda che tu voglia aprire un centro di revisione a Padova, a Vicenza, a Rovigo, a Treviso, a Verona, a Venezia o a Treviso: